In questa sezione è possibile ottenere informazioni e
utilizzare:
1.
Modulistica
Il
cliente finale in BT può rivolgersi direttamente al distributore, senza l’intermediazione del
proprio venditore, per chiedere alcune prestazioni:
I moduli, compilati in modo completo, devono essere inviati ad IRETI, distributore locale di
energia elettrica attivo nelle aree di Torino e Parma. Per riceve la risposta è obbligatorio
compilare, per ogni modulo, i campi contraddistinti dall'apice (1) utilizzando un UNICO CANALE di
INVIO (e-mail o fax o posta) tra quelli sotto riportati:
- Per posta all’indirizzo: IRETI S.p.A. per l'energia elettrica - strada Pianezza 272 -
10151 Torino
- Per fax al numero: 011.070.35.39
- Per e-mail:
posta@ireti.it
- Per e-mail certificata:
ireti@pec.ireti.it
Informativa:
Richieste di informazioni o reclami scritti
MODULO INFORMAZIONI/RECLAMI
utile alle richieste di
informazioni e per i reclami
.
Secondo quanto previsto dalla
normativa dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI), la risposta
scritta verrà trasmessa al cliente entro 30 giorni solari dal ricevimento della richiesta
stessa.
Richiesta spostamento di un misuratore senza contratto attivo entro i 10 metri all'interno
dell'abitazione
In tale sezione è possibile
richiedere lo spostamento di un misuratore senza contratto attivo in BT entro
i 10 metri di raggio all’interno dell’abitazione.
Il lavoro sarà effettuato entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento
dell’accettazione e dopo l’avvenuto pagamento degli oneri.
Richiesta spostamento misuratore senza contratto attivo e/o linee con emissione di
preventivo
In tale sezione è possibile
richiedere lo spostamento di linee e/o contatori di proprietà di IRETI S.p.A.
per il quale è necessario emettere un preventivo per il lavoro richiesto.
Tale modulo è utilizzabile per richiedere lo spostamento:
• del misuratore in assenza di contratto di fornitura dall’interno
all'esterno dell'abitazione entro un raggio di 10 metri.
• del misuratore in assenza di contratto di fornitura oltre un raggio di 10 metri.
• delle linee di proprietà di IRETI
Sarà cura dell’operatore ns incaricato contattare il nominativo riportato nel modulo per
fissare un sopralluogo e successivamente predisporre un preventivo dei lavori, entro 15 giorni
lavorativi.
Richiesta connessione nuovo stabile in BT
Il modulo
Richiesta di connessione di un nuovo stabile - scheda descrizione è da
compilare da parte del cliente finale e/o costruttore, per richiedere un preventivo di connessione
di un nuovo stabile, specificando nel dettaglio la quantità e la tipologia di forniture che si
intendono connettere; si precisa che il presente modulo dovrà essere compilato per ogni scala dello
stabile.
Sarà cura dell’operatore ns incaricato contattare il nominativo riportato nel modulo per
fissare un sopralluogo e successivamente predisporre un preventivo contenente i corrispettivi di
connessione, entro 15 giorni lavorativi.
L’accettazione potrà avvenire tramite il Venditore che comunicherà l’accettazione del
preventivo e contestualmente richiederà l’attivazione della fornitura. Diversamente il preventivo
potrà essere accettato direttamente dal richiedente permettendo di procedere alla predisposizione
dei nuovi punti, senza la contestuale attivazione che dovrà avvenire solo tramite Venditore.
2.
L'AEEGSI, con la la
Delibera
646/2015/R/eel, ha definito le condizioni alle quali i clienti alimentati in media tensione
hanno diritto ad indennizzi automatici nel caso subiscano un numero annuo di interruzioni senza
preavviso lunghe più brevi superiore agli standard di qualità definiti dall'Autorità, per il
Periodo Regolatorio 2016-2023.
Gli indennizzi sono proporzionali alla potenza interrotta e al numero di interruzioni subite.
Tra le condizioni previste, l'Autorità ha definito requisiti tecnici per garantire la
selettività delle protezioni, in modo che eventuali guasti monofase e polifase che hanno luogo
negli impianti di utenza non provochino interruzioni ai clienti allacciati alla stessa linea. Sono
state definite anche le modalità per dichiarare l'adeguamento e per i controlli.
L'adeguamento ai requisiti è su base volontaria e interessa tutti i clienti di alta e media
tensione; l'Autorità ha previsto un corrispettivo tariffario specifico (CTS) a carico dei clienti
esistenti che non adegueranno i propri impianti.
E’ possibile visualizzare l’effettivo importo degli indennizzi automatici spettanti per il
numero annuo di interruzioni senza preavviso lunghe più brevi eccedenti gli standard specifici e
anche il resoconto dei rimborsi erogabili dovuti ad interruzioni prolungate eccedenti gli standard
specifici.
3.
Si ricorda che entrambi gli importi sono erogati solo nel caso in cui il
Cliente abbia presentato regolare Certificato di Adeguatezza.
4.
Regole tecniche di connessione di utenti attivi e passivi alle reti
MT
5.
Addebito d'ufficio dei contributi per l'adeguamento della potenza
disponibile
Procedura adottata
da IRETI S.p.A.
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