Social

La Società gestisce la distribuzione di energia elettrica nelle Città di Parma e Torino, per una popolazione servita pari a circa 1.100.000 abitanti. Attraverso quasi 7.300 km di rete in media e bassa tensione, 15 stazioni di trasformazione AT/MT e oltre 4.700 cabine di trasformazione secondarie MT/BT, vengono distribuiti annualmente circa 3.850 GWh di energia elettrica (dati 2014). L’elevato standard nello svolgimento delle proprie attività ha permesso riconoscimenti da parte dell’AEEGSI per il miglioramento del livello di continuità del servizio elettrico nel 2004, 2005, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 e 2014.

La società coordina le attività operative sul territorio riguardanti la manutenzione, la sorveglianza, il telecontrollo e il pronto intervento sulle reti di distribuzione di energia elettrica con la quale, a partire dalle cabine di trasformazione primarie, l’energia viene trasformata da alta a media tensione per poi essere consegnata alle utenze finali attraverso una rete di distribuzione che comprende cabine di trasformazione da media a bassa tensione, ripartite su tutto il territorio interessato. I principali investimenti sono riconducibili a nuovi allacciamenti, aumenti di potenza richiesti dai clienti, nonché all’attuazione di un esteso progetto di “Piano Rinnovi” per la razionalizzazione e l’integrazione della rete di distribuzione. In tutto il territorio di competenza si sono concretizzati rinnovi puntuali nelle cabine MT/BT e l’attinente stesura di cavi in media tensione. Più del 95 % delle forniture gestite da IRETI è dotata di contatore elettronico la cui posa massiva si è conclusa nel 2010. I nuovi contatori, permettendo al cliente la verifica delle funzioni direttamente sul display, consentono da remoto la telelettura dei consumi e la telegestione del contratto (cessazioni, subentri, aumenti di carico, ecc.). Sono sviluppate sperimentazioni Smart Grid che consistono nell’analisi e nell’implementazione di tecnologie innovative, sia hardware che software, sulla rete MT/BT con l’obiettivo di incrementare il livello di automazione della rete, ottenendo di conseguenza una gestione più efficiente ed efficace. Sono anche gestiti progetti di ricerca Smart Grid impattanti la rete elettrica di distribuzione.


Focus on

Pronto Intervento

Pronto intervento: unificazione del numero verde

Il numero verde 800910101 dal 01/01/2017 unifica le aree di Torino e Parma nella richiesta di pronto intervento per l’energia elettrica. Di conseguenza il numero 800343434, a partire da tale data rimarrà attivo per i servizi acqua, fognature, gas e teleriscaldamento. Guidando il cliente con apposito messaggio, le chiamate già vengono trasferite al nuovo numero.

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Rinnovo Reti

Rinnovo rete di distribuzione nella collina di Torino

I lavori prevedono la sostituzione di tutti i principali componenti degli impianti con soluzioni ed elementi tecnologicamente all'avanguardia.

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Contatore elettronico

DELIBERA 421/2014/R/EEL – Ulteriori interventi relativi agli impianti di generazione distribuita

Si rende noto che è stata pubblicata, in data 07/08/2014, la Delibera 421/2014/R/EEL dell’AEEGSI recante gli “Ulteriori interventi relativi agli impianti di generazione distribuita finalizzati a garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale”.

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Contatore elettronico

Regolamenti di esercizio per l'adeguamento alla delibera AEEG 243/13/R/EEL

Sono disponibili i regolamenti di Esercizio MT/BT ed i relativi allegati per l'adeguamento degli impianti di produzione

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Contatore elettronico

DELIBERA 243/2013/R/EEL – Ulteriori interventi di adeguamento degli impianti di generazione distribuita

Si rende noto che è stata pubblicata, in data 06/06/2013, la Delibera 243/2013/R/EEL dell’AEEGSI recante gli "Ulteriori interventi relativi agli impianti di generazione distribuita per garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale. Modifiche alla deliberazione dell’AEEGSI 84/2012/R/EEL".

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Contatore elettronico

DELIBERA 84/2012/R/EEL - Interventi urgenti in materia di Generazione Distribuita

In data 08/03/2012 è stata pubblicata la Delibera 84/2012/R/EEL dell’AEEGSI recante gli 'Interventi urgenti relativi agli impianti di produzione di energia elettrica, con particolare riferimento alla generazione distribuita, per garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale'.

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Contatore elettronico

Applicazione Deliberazione ARG/elt 146/11

Nelle pagine "Comunicazioni" e "Scambi di Informazioni tra gli Operatori", della sezione dedicata ai venditori, è presente l'indirizzo di posta elettronica certificata dedicata alla ricezione dei dati necessari all'allineamento delle anagrafiche per IRETI - area Torino e Parma.

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Contatore elettronico

Contatore elettronico

E' possibile richiedere la sostituzione del proprio:
- contatore tradizionale con quello di tipo elettronico
- contatore elettronico a causa del display guasto

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News

BONUS SOCIALE SULLA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA

Da gennaio 2009 è attivo il cosiddetto "bonus sociale": tale strumento, introdotto dal Governo, ha l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per l'energia elettrica. Per disporre delle informazioni utili, selezionare "continua".

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